La fascia costiera si sviluppa per circa 6 chilometri, con spiagge di sabbia fine che degradano lentamente verso il mare, ricco di fauna ittica. Il porto turistico – peschereccio è d’eccellenza, tra i più grandi dell’Adriatico, nonché uno dei più moderni ed attrezzati d’Europa. Vanta in 140.000 mq di specchio acqueo, più di mille posti per imbarcazioni fino a 30 metri ed una vasta area portuale destinata alla pesca.

I fondali marini sono poco profondi e le barriere frangiflutti mitigano l’azione erosiva delle mareggiate invernali. La vocazione balneare di Porto San Giorgio è nota sin dagli inizi del XIX secolo: nel 1870 venne organizzata la prima Festa dei bagni e nel 1872 venne aperto il primo stabilimento balneare. Nominata nel 1927, con Regio Decreto, sede ufficiale di stazione balneare, ha incrementato negli anni l’apparato ricettivo e sportivo-ricreativo.

Ne sono prova le numerose Bandiere blu vinte nel corso degli anni, oltre la Bandiera verde, riconoscimento per le spiagge adatte alla balneazione dei bambini e le “Vele” della Giuda blu di Legambiente e Touring Club Italiano.

COME RAGGIUNGERE PORTO SAN GIORGIO
visita il profilo facebook
visita il profilo instagram