Porto San Giorgio è una cittadina situata sulla fascia costiera marchigiana, la cui economia si basa sul turismo balneare, sull’indotto legato alle attività turistiche, sulle attività marittime e su una vivace attività commerciale e di servizi. L’attività peschereccia, praticata in passato con la lancetta e con il baragozzo (di origine veneta a due alberi), è stata incrementata dall’uso della paranza, agile imbarcazione con un albero a vela latina, diffusa lungo la costa adriatica.
Il nome della città è dedicato a San Giorgio: la leggenda vuole che il Santo sia apparso ad alcuni marinai del luogo che, nel bel mezzo di una tempesta, riuscirono a salvarsi grazie al suo intervento.
Porto San Giorgio confina su tre lati con Fermo e ad est con il Mare Adriatico. La città si sviluppa principalmente in due parti: rione Castello e la Rocca in collina, i quartieri moderni e la Marina, con piazze, giardini e villini, oltre la strada statale. Nel 1985 venne inaugurata la “Marina di Porto San Giorgio” e il porto turistico – peschereccio con 774 ormeggi.
Da un punto di vista economico, dal dopoguerra in poi, la città vide il boom dei settori alimentare, edilizio e lo sviluppo della piccola industria, con la conseguente espansione urbana.